Nell’ambito delle iniziative a sostegno della partecipazione giovanile e dell’innovazione nel turismo inclusivo, segnaliamo un’interessante opportunità rivolta ai giovani coinvolti nelle vostre attività progettuali e non solo. Il progetto SITE – Shaping Inclusive Tourist Experiences, cofinanziato dal Programma Interreg Italia-Croazia 2021-2027, organizza l’hackathon “Inclusive Tourism for Everyone”, che si terrà il 26 e 27 novembre 2025 presso l’Urban Center di Trieste (Corso Cavour 2/2). Si tratta di uno dei primi risultati concreti del workshop “Stronger Together: Turning Cross-Border Synergies into Future Growth”, tenutosi il 14 ottobre a Bruxelles nell’ambito della EURegionsWeek.
L’evento è dedicato a studenti universitari e neolaureati provenienti da diverse aree disciplinari. I partecipanti lavoreranno in gruppi multidisciplinari per ideare, progettare e, se possibile, realizzare prototipi di soluzioni innovative in risposta a sfide legate all’accessibilità turistica, che verranno annunciate all’inizio dell’hackathon.
I premi in palio sono:
Inoltre, i vincitori potranno partecipare ad una sessione di mentorship con i partner del progetto SITE per sviluppare ulteriormente il prototipo e avranno la possibilità di presenziare alla conferenza finale del progetto, che si terrà a Opatija (Croazia).
La partecipazione all’evento è gratuita. Gli organizzatori offriranno il pernottamento e i pranzi per entrambe le giornate. Le iscrizioni sono aperte fino all’11 novembre 2025 alle ore 23:59 attraverso il QR code nel documento in allegato.