La Fondazione Agrifood & Bioeconomy FVG informa che la Direzione Centrale Salute della Regione Friuli Venezia Giulia, attraverso il Servizio Prevenzione, Sicurezza Alimentare e Sanità Pubblica Veterinaria, promuove un evento formativo accreditato ECM dedicato alle Piccole Produzioni Locali (PPL), organizzato in collaborazione con il Servizio Veterinario dell’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale e con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie.
Il corso, dal titolo “Piccole Produzioni Locali: Prevenzione e controlli ai sensi del Decreto del Presidente della Regione 1 settembre 2015, n. 0179/Pres.“Regolamento per la disciplina e l’esercizio delle “Piccole produzioni locali” di alimenti di origine vegetale e animale”, si terrà in due edizioni online:
5 marzo 2026
15 ottobre 2026
L’iniziativa formativa ha l’obiettivo di approfondire gli adattamenti e le deroghe previste dalla normativa comunitaria e regionale in materia di PPL, con particolare attenzione al ruolo degli attori coinvolti nei controlli ufficiali.
Tra le competenze previste:
verificare in modo autonomo ed equivalente i requisiti delle imprese aderenti al progetto PPL;
uniformare i controlli ufficiali e rendere oggettiva la valutazione dei parametri oggetto di verifica.
Il corso è rivolto a professionisti del settore sanitario e della prevenzione, tra cui medici veterinari, medici, biologi, tecnici della prevenzione, farmacisti e chimici.
Il sito per le iscrizioni è il seguente >> https://formazione-arcs.sanita.fvg.it/tom_fvg_arcs/login.html
Le iscrizioni sono aperte fino a esaurimento posti e verranno accettate in ordine cronologico di invio tramite il portale dedicato alla formazione regionale.