Nel dicembre 2020 è stata costituita la "Fondazione Agrifood & Bioeconomy FVG" per la valorizzazione del patrimonio dell'agroalimentare e della bioeconomia della Regione Friuli Venezia Giulia.

La Fondazione non ha scopo di lucro e non può distribuire utili.
Risponde ai principi e allo schema giuridico della fondazione di partecipazione.
Gli scopi
Lo scopo della Fondazione è di sostenere, migliorare e potenziare il comparto agroalimentare nazionale e del Friuli Venezia Giulia. Nell’ambito del suddetto scopo, la Fondazione promuove l’evoluzione competitiva del sistema produttivo nazionale e locale e l’assistenza alle imprese del settore agroalimentare operanti prevalentemente nel territorio del Friuli Venezia Giulia, con particolare riguardo al supporto tecnologico, nonché alla progettazione, allo sviluppo e all’attuazione di progetti innovativi.
Secondo il suo Statuto, gli scopi della Fondazione sono:
Nell’attuazione delle suddette finalità, la Fondazione, opera sull’intero territorio nazionale ed anche all’estero, si adopera per lo sviluppo dell’ecosistema Bioeconomico ed agroalimentare, ne promuove l’evoluzione strategica e competitiva e svolge funzioni di assistenza alle imprese operanti nel territorio del Friuli Venezia Giulia.
